PublixTheatreCaravan


NO alle frontiere NO agli Stati Nazione

no border (niente confini) - una rete europea
La libertà di movimento è una delle sfide mondiali più importanti di questo secolo. Negli ultimi tempi, con l'aumentare delle restrizioni, secondo quella che è chiamata un' armonizzazione delle politiche di immigrazione e di asilo in Europa, molte organizzazioni anti-razziste hanno cercato di sviluppare ed ingrandire ulteriormente i contatti tra membri della rete. In alcuni paesi dell' Europa si sono organizzate manifestazioni ed azioni dirette contro il progetto europeo di deportazione e d'esclusione. La rete no-border (no alle frontiere) è nata da queste esperienze collettive e dal continuo aumento dell'interesse per la cooperazione transfrontaliera.

NOborderNOnation (niente nazioni) - CarovanaTeatroPubblica
Per quest'estate 2001 ci aspettano una serie di attivitá politiche e culturali in tutta Europa, la nostra rete vuole agire come simbolo sui dibattiti attuali concernenti migrazione e globalizzazione. Ognuno di questi eventi sarà un luogo ma anche una festa della resistenza. Inoltre saranno delle occasioni per organizzare ed ampliare le discussioni sulla libertà di movimento e sull'abolizione delle frontiere nazionali e sovranazionali.

La CarovanaTeatroPubblica agirà come organo mobile di informazione e sensibilizzazione ma vuole anche portare nelle strade e in altri spazi pubblici degli spettacoli, in collaborazione con altri gruppi o individui. Organizzeremo diversi pullmann e autovetture in modo che chiunque voglia partecipare lo possa fare.

Noi appelliamo al nomadismo fatto di azione politica diretta,di scambio di esperienze, di documentazione di eventi, di attivismo mediatico e di attività politico-culturali. La carovana aspira ad essere un progetto politico e artistico-culturale che si esprime attraverso il teatro d'azione sociale e come parte di un più vasto discorso culturale.

La carovana è organizzata nel quadro delle iniziative della rete europea NOborder da un gruppo facente parte della piattaforma "Per un mondo senza razzismo"di Vienna.

Modi di azione
-Partecipazione a festival e azioni pubbliche comprese proteste culturali dirette e attivismo ( teatro di strada, sound-systems, programmi radio,...)
-Campagna itinerante di sensibilizzazione con volantini, infoshops, video, letture, documenti,...
-Documentazione sulle attività ( video, musica,pagine internet,Indymedia, rete,...)

Percorso della carovana
Partenza da Nickelsdorf (confine austro-ungarico)a fine giugno - 1-3 luglio vertice del WEF a Salisburgo, Austria - 4-8 luglio campo di frontiera a Lendava, Slovenia - 10-16 luglio visita alla provincia di carinzia, Austria - 19-22 luglio vertice del G8 a Genova, Italia - 27 luglio-5agosto campo di frontiera a Francoforte, Germania

Abbiamo bisogno di sostegno per la nostra campagna e per la carovana!!

Stiamo cercando gente che si aggiunga alla carovana e ci aiuti con la propria esperienza personale.
Cerchiamo gente creativa che porti le proprie idee e che sappia fare attivismo mediatico, documentazione, organizzazione, relazioni pubbliche,... Per finire cerchiamo anche persone che sostengano la campagna "NOborder-NOnation-NOone is illegal".

<back to top>


 
ultimo aggiornamento:
18 Luglio 2001



Links Italiano
- No G8
- Genoa Social Forum
- About the Protests
- Rete contro G8
- Marea
- Indymedia Italia



<-- back to